Vai al contenuto

Costruzione ed efficenza di antenne verticali

L’antenna verticale è una delle configurazioni più comuni per le bande HF e anche di facile costruzione (se ovviamente abbiamo l’idea di costruire monobande) . Spiego di seguito come approcciarvi ad un semplice progetto di antenna. Nella fattispecie, immaginiamo di costruire un’antenna per i 40 metri – Cosa considerare :

  • Lunghezza dell’antenna: La lunghezza dell’antenna verticale è pari a 1/4 della lunghezza d’onda, che per la banda dei 40 metri è di circa 10 metri.
  • Diametro del conduttore: Il diametro del conduttore può variare da 1 a 5 mm
  • Tipo di conduttore: Il conduttore può essere in rame, alluminio o altro materiale conduttore. Per specifiche che più si adattano, io consiglierei di utilizzare alluminio (facilmente reperibile in verghe di varie lunghezze e diametro a poco costo )
  • Sistema di terra: Un sistema di terra efficace è fondamentale per l’efficienza dell’antenna. Si consiglia di utilizzare un sistema di terra a stella con almeno 4-6 radiali di 10-15 metri ciascuno. Esperienza personale : l’antenna può essere posta a 30-50cm da terra ; se avete un giardino meglio ancora. potete scavare intorno all’antenna, anche in modo circolare ( tipo fosso di sicurezza dei castelli a ponte levatoio ) , 4-6 solchi da 1-2 cm per 10-15cm di profondità , ed inserire i radiali negli appositi fossi creati , per poi ricoprirli di terra . I radiali , che poi sono composti da fili elettrici da 2.5 mm , possono correre circolarmente e doppiati se la circonferenza non è abbastanza larga. Le misure date per interrarle sono sufficienti, ma ricordate che più sono imbucati a terra, più il piano di massa sarà efficiente e l’antenna lavorerà al meglio.

L’efficienza di un’antenna verticale dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Resistenza di radiazione: La resistenza di radiazione è la resistenza che l’antenna oppone alla corrente di radiazione. Per un’antenna verticale, la resistenza di radiazione è di circa 36 ohm.
  • Resistenza di perdita: La resistenza di perdita è la resistenza che l’antenna oppone alla corrente di perdita. La resistenza di perdita dipende dal materiale del conduttore e dal sistema di terra.
  • Efficienza di radiazione: L’efficienza di radiazione è il rapporto tra la potenza irradiata e la potenza fornita all’antenna. Per un’antenna verticale, l’efficienza di radiazione può variare da 50% a 90%.

Per calcolare l’efficienza dell’antenna, possiamo utilizzare la seguente formula:

Efficienza = (Resistenza di radiazione / (Resistenza di radiazione + Resistenza di perdita)) * 100

Ad esempio, se la resistenza di radiazione è di 36 ohm e la resistenza di perdita è di 10 ohm, l’efficienza dell’antenna sarebbe:

Efficienza = (36 / (36 + 10)) * 100 = 78,3% – che è un ottimo valore

Ora vediamo come costruire la verticale :

Schema :

+
|
|
| (10 metri alluminio)
|
|
Staffa di montaggio ( vedi foto )
|
| (Sistema di terra – radiali)
|
+

  1. Procurati il tubo di alluminio alla lunghezza di 10,05 metri – diametro 40mm , spessore 3mm . Ovviamente , essendo in commercio verghe da tre metri, prendetene 4 con diametri a scalare e fatele telescopiche. Inserite ogni elemento telescopico di circa 8cm e fermatelo con una vite. Raggiungete in questo modo 10,05 metri.
  2. Fissa la base di montaggio al tubo di alluminio utilizzando viti o rivetti.
  3. Installa il sistema di terra intorno alla base di montaggio.
  4. Collega il connettore al tubo di alluminio.
  5. Installa l’antenna in un luogo sicuro e lontano da oggetti metallici.

Staffa

Come potete vedere , la staff la potete riprodurre con poco.

Sulla parte lunga della staffa , far scorrere il tubo di 10 metri e fissarlo grazie agli isolatori blu e lasciando almeno 3-4 centimetri dalla base . il tubo in alluminio quindi deve essere completamente isolato dalla staffa . Sulla schiena della staffa potete applicare le classiche farfalle per poter ancorare la staffa stessa ad un palo – vedi immagine di seguito. Forare la parte corta della staff agli angoli per poter inserire un dado con bullone (io ho usato m4) al quale poi fissare con dei capocorda i radiali di terra. Infine , il polo caldo del pl a pannello andra collegato con un cavo ( meglio se di rame da 2mm ) al tubo di alluminio , facendo un piccolo foro e fissandolo con un capocorda e una vite. il polo freddo della massa, lo potete collegare ( sempre utilizzando un cavo di rame da 2mm ) ad una vita qualsiasi usata per i radiali , oppure fate un ulteriore foro sulla staffa specifico per quell’uso.

Consiglio : l’antenna , anche se il materiale è abbastanza robusto, è soggetta per dimensioni a fluttuazione da vento . vi consiglio di tirantarla a metà

Buona sperimentazione , IV3JQI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *